Home Page
L'azienda PONSO Michele
Lagnasco, Italia
L'album fotografico di PONSO Michele
La produzione dell'azienda PONSO
Il calendario di disponibilità dei prodotti PONSO
Le fasi di lavorazione manuale
I Clienti PONSO
La produzione integrata: vicini alla natura
Invia il modulo
Invio posta elettronica

Nettarine PONSO: sapore e natura.

In tutto il mondo, il nome Lagnasco è sinonimo di buona frutta

Lagnasco, il paese della buona frutta.

Lagnasco, piccolo centro ad economia agricola, sorge in una fertile pianura ai piedi dei monti e ad un passo dal mare, in quella provincia che per la vastità dei suoi territori, è definita, in gergo dialettale, "granda": la provincia di Cuneo.

La localizzazione di Lagnasco nel Nord Italia

E' situata nella parte sud-occidentale del Piemonte e dista circa 60 km dal sua capoluogo, Torino. La sua posizione altimetrico-geografica è decisamente favorevole; sorge, infatti, in un'area pianeggiante situata a circa 350 metri s.l.m., stretta tra l'arco alpino e le Langhe, tra il Po ed il Tanaro, nel primo lembo di quella che, più a valle, diventerà l'immensa Pianura Padana. A sud-est, oltre i passi alpini, il Mar Ligure.

Lagnasco nel cuore del "Saluzzese"

E' qui, che su una superficie di 1785 ettari o, come si dice da queste parti, di 4685 "giornate", un'unità di misura piemontese equivalente a 3810 mq, vivono e lavorano i circa 1300 lagnaschesi, così sono chiamati gli abitanti di lagnasco da almeno 900 anni.

Risalgono infatti al XII secolo, i primi frammentari documenti sull'origine di Lagnasco che fu battezzato Lignascum dalla parola "lignum", il latino "legno", per le immense foreste che attorniavano il torrente Varaita.

Dopo una storia di sottomissione, lo sviluppo economico risale agli anni '30 di questo secolo, quando alcune famiglie lagnaschesi importarono la coltivazione delle piante da frutto.

Pianura e montagna per colture ideali

In mezzo secolo, la produzione frutticola di pesche, pere e mele e più tardi di kiwi, è diventata l'attività predominante della popolazione lagnaschese che con intuizione imprenditoriale, ha saputo sfruttare l'intera filiera produttiva che permette ai frutti di essere coltivati, raccolti, immagazzinati, confezionati, trasportati e commercializzati con forze unicamente locali: una caratteristica che ha consentito di fare di Lagnasco l'Eldorado della frutticoltura.



PONSO - SOCIETA' AGRICOLA COOPERATIVA PRODUZIONE - COMMERCIO ORTOFRUTTA - Via Lagnasco, 41 - SALUZZO (CN) - ITALIA

Tel. +39.0175.42258 Fax. +39.0175.477798