Home Page
L'azienda PONSO Michele
Lagnasco, Italia
Le nostre fotografie
La produzione PONSO Michele
Il calendario di disponibilità
Le fasi della lavorazione
I clienti PONSO
La produzione integrata: vicini alla natura.
Invia il modulo.
Invio posta elettronica

L'Ombrello Azzurro: rispetto dell'ambiente e della salute del consumatore.

Produzione integrata: qualità, ecologia, benessere.


Produzione integrata PONSO: frutta naturale con sapore.

Per aumentare sempre più la compatibilità biologica, applico le rigide norme di coltivazione previste dai "disciplinari di produzione" del Programma Agroambientale Regionale della regione Piemonte. Con tale Programma viene recepito il Regolamento europeo n. 2078/92 nel suo obiettivo di ridurre l'uso di fertilizzanti e fitofarmaci e di favorire la diffusione dei metodi di coltivazione della "produzione integrata": un impiego intelligente e selezionato di sostanze chimiche, il ricorso a concimazioni naturali, la riconquista di equilibri naturali grazie ai quali uccelli, insetti e acari divengono preziosi alleati nella lotta ai parassiti. I risultati sono prodotti con elevati standard qualitativi, organolettici ed estetici.

Viene anche applicato il "
Piano di Autocontrollo" che elimina i rischi di contaminazione igienica legati al processo di produzione, conservazione, lavorazione e confezionamento dei prodotti frutticoli freschi. Le procedure utilizzate fanno riferimento al sistema di indagine e metodo di analisi definiti HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) e vengono applicate nel rispetto del D.L. n. 155 del 26/05/1998 riguardante il recepimento delle direttive Ce 93/43 e 96/3. Tale sistema sviluppa i seguenti punti di indagine:

  • analisi dei potenziali pericoli per gli alimenti trattati;
  • individuazione dei punti in cui possono verificarsi dei rischi per detti alimenti;
  • descrizione dei controlli, delle azioni correttive e degli interventi da predisporre nei punti critici individuati al fine di eliminare i rischi per la sicurezza dei prodotti;
  • la individuazione e la applicazione di procedure nei controlli e nella sorveglianza;
  • l'aggiornamento continuo ed il riesame periodico delle azioni di monitoraggio, analisi dei rischi e procedure di controllo e sorveglianza.

Attenzione all'ecologia e alla qualità è anche dimostrata dal programma "Ombrello Azzurro". L'Ombrello Azzurro è il marchio che distingue i prodotti PONSO: un simbolo della qualità e del rispetto per la terra e i suoi frutti; il simbolo della produzione integrata. Col marchio Ombrello Azzurro si vuole promuovere la produzione, la conservazione e la commercializzazione della nostra frutta, nel massimo rispetto dell'ambiente e della salute del consumatore.



PONSO - SOCIETA' AGRICOLA COOPERATIVA PRODUZIONE - COMMERCIO ORTOFRUTTA - Via Lagnasco, 41 - SALUZZO (CN) - ITALIA

Tel. +39.0175.42258 Fax. +39.0175.477798